Fattoria Didattica
Corte Franca

la Fondazione Raimondo Franceschetti e Di Cola ha come obiettivo la riqualificazione dell’attività agricola attraverso la propria tenuta situata a Rottanova di Cavarzere; a tale scopo è stata ottenuta l’iscrizione al registro delle fattorie didattiche con decreto n. 9 del 27 febbraio 2009 dalla Regione Veneto.

La fattoria è un vero e proprio laboratorio d’ insegnamento all’aperto basato sui principi del Sapere, Saper essere e Saper Fare, attuati attraverso le tecniche della Pedagogia attiva “imparare facendo”.

Qui si ricevono scolaresche di ogni ordine e grado, famiglie, e gruppi per i quali è previsto un percorso di avvicinamento alla natura. Attraverso l’esperienza diretta con la terra, le piante e con attività sensoriali, emotive e manuali, si creeranno laboratori diversificandoli a seconda dell’utenza. I laboratori, svolti nella fattoria, sono luoghi nei quali riflettere, parlare, scrivere, confrontarsi e soprattutto prendersi cura delle piante e degli animali, aprendo così con essi un canale privilegiato di comunicazione.