FINALITA’

La fattoria didattica ha lo scopo di avvicinare i visitatori, in particolare i bambini e le scuole, al mondo rurale e alle attività agricole. Le principali finalità di una fattoria didattica sono:

Educazione ambientale: Sensibilizzare le persone, soprattutto i più giovani, al rispetto e conoscenza dell’ambiente, al ciclo di vita delle piante e degli animali ,alla percezione delle risorse naturali che la campagna offre. In questo modo, si vuole promuovere una cultura di sostenibilità e di rispetto per la natura.

Apprendimento : Attraverso attività pratiche offrire un’opportunità di apprendimento permettendo di vivere la realtà agricola comprendendone il valore.

Sviluppo di competenze trasversali: Stimolare la creatività, la manualità e la collaborazione tra i partecipanti, favorendo l’apprendimento di valori come il lavoro di squadra, la pazienza e la responsabilità.

Sostegno alla cultura agricola locale: Promuovere le tradizioni locali e le pratiche agricole del territorio, sensibilizzando i visitatori sui prodotti tipici e le tradizioni legate al mondo rurale.

Integrazione sociale : Offrire programmi per persone con disabilità o per altre categorie svantaggiate, permettendo loro di entrare in contatto con la natura e di partecipare a esperienze educative arricchenti.

La fattoria didattica cerca di creare un legame diretto tra l’ambiente rurale e la società moderna, a tale scopo le proposte devono essere Stimolanti, Autentiche, Originali, Educative, Memorabili, Rilassanti, devono entrare nel cuore degli ospiti.

La fattoria diventa quindi il mezzo per valorizzare l’ambiente agricolo, attraverso l’esperienza e il contatto diretto con la natura ,immersi in un clima di costante apprendimento attivo che favorisce nello stesso tempo un corretto approccio al consumo consapevole. Le attività passano attraverso l’intuizione e la comprensione delle complesse relazioni esistenti tra sistemi produttivi, sviluppo sostenibile, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente in armonia con la cultura e la tradizione del mondo rurale e dei suoi mestieri. L’incontro tra gli operatori della fattoria e i suoi ospiti pone l’obiettivo di arricchire, lasciare un ricordo, un’emozione, una esperienza, una conoscenza, indurre un cambiamento reciproco.

Loading